Il modello culturale cinese e la sua applicazione alle Tecniche di Vendita in Store

Milano, 25 maggio 2017  (prima edizione)

Milano, 19 giugno 2017   (seconda edizione)

h.09:30 – 17:30

DESTINATARI

Il corso è rivolto a Store Manager e Sales Assistant e a tutti gli addetti alle vendite in Store, con l’obiettivo di tracciare un percorso guida di accoglienza, ricevimento e vendita efficace e di  rispondere a esigenze di comprensione dei differenti comportamenti del cliente cinese per tipologia di Store, dal Luxury all’Outlet, e per tipologia di clienti, locali o travellers, di differente provenienza regionale, di genere o generazionale.

OBIETTIVI
L’obiettivo è rendere riconoscibili al Venditore, allo Store manager e al Management aziendale le specificità culturali e gli orientamenti di valore di ciascuna differente tipologia di cliente cinese per tradurre la comprensione in buone prassi di vendita.

Il corso sviluppa specifiche competenze relazionali e tecniche di comunicazione che aiutano gli addetti alle vendite a migliorare gli indicatori di performance e l’efficacia nell’esercizio del proprio ruolo, attraverso informazioni, linee guida, buone pratiche e tips di vendita che integrino il cerimoniale di vendita già in uso allo stile di acquisto e di comunicazione cinesi, con l’obiettivo finale di ottimizzare il KPI in relazione a questo target di clientela.

CONTENUTI
 Tassonomia del cliente cinese

  1. Il profilo della clientela e le differenze culturali per differenti tipologie: locale, traveller, di genere e generazionali
  2. “Odi et amo”: preferenze e gusti del cliente
  3. I valori culturali di prodotto: le motivazioni, le scelte e il processo decisionale
  4. Impegno e divertissement: che cosa è lo shopping per i Cinesi
  5. L’acquisto tra vendita assistita e self-service, individualismo e collettivismo, ostentazione e funzionalità, impulsività e analiticità

Il cerimoniale di vendita 

  1. Lessico minimo dell’accoglienza: 欢迎光临 huanying guanlin
  2. Comunicare con i Cinesi: l’etichetta aiuta ma non basta, cosa fare e cosa evitare
  3. La proposta del prodotto: tecniche di gestione del tempo, dello spazio, della parola
  4. Buone prassi: le pause nel cerimoniale di vendita
  5. I valori di prodotto nel fashion retail
  6. La comunicazione sensoriale secondo i cinesi
  7. Vendere e negoziare: yinweisuoyi, prima le informazioni, poi le decisioni
  8. Vendere e negoziare: una relazione tra padre e figlio
  9. Vendere e negoziare: logos, ethos e pathos

Tecniche avanzate di vendita

  1. Tecniche avanzate di Cross Selling per il cliente cinese
  2. Effetto vetrina e analisi CAB
  3. Gestione del rilancio
  4. Gestione della richiesta di sconto
  5. Valorizzazione del contest
  6. Fidelizzazione e gift culture

Esercitazioni
Summary e prove di apprendimento
Best Practices e Golden Rules

CONTATTI
Per informazioni rivolgersi alla Referente del Seminario:
Margherita Sportelli, tel. 335 6650945, margheritasportelli@formazionecina.it

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