Corso di formazione
Bari, 11 aprile 2017 – prima edizione
Bari, 6 giugno 2017 – seconda edizione
09:30 – 17:30
Il modello culturale cinese e la sua applicazione nel management dell’impresa turistica
DESTINATARI
Il corso è rivolto agli addetti delle imprese turistiche, dei tour operator, degli alberghi e della ristorazione, dalle funzioni di progettazione del prodotto turistico a quelle di vendita, di ricevimento e accoglienza, a tutte le funzioni di servizio e operations in ambito di management e marketing turistico, che vogliano sviluppare tecniche specifiche di gestione del prodotto e accoglienza del cliente cinese, al fine di soddisfare le aspettative e fidelizzare questo profilo di clientela.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è creare consapevolezza delle specificità culturali nell’orientamento alla relazione e alla comunicazione con i clienti cinesi e attenzione ai bisogni specifici di accoglienza e servizio. Il corso intende quindi sviluppare le competenze relazionali e quelle tecniche di comunicazione, aiutando gli addetti a comprendere comportamenti e valori alla luce del modello culturale del cliente, per tradurre la comprensione in buone prassi e per migliorare negli addetti delle imprese turistiche, in ogni tipologia di servizio, gli indicatori di performance e l’efficacia nell’esercizio del proprio ruolo.
CONTENUTI
1. Lessico cinese dell’accoglienza: riconoscere il cliente e dargli il “benvenuto”
1.a Il profilo del cliente: fisiognomica, aree di provenienza e caratteristiche generazionali
1.b Lessico elementare dell’accoglienza: 欢迎光临 huanying guanlin
2. I valori culturali per comunicare con il cliente cinese: cinque parole chiave
2.a. hanxu (la riservatezza), mianzi (lo status), keqi (l’etichetta), tinghua (la gerarchia), zijiren vs. wairen (il gruppo)
2.b. le guanxi, il tempo e la fidelizzazione del cliente
3. I valori culturali nel cerimoniale di accoglienza: specificità, preferenze, orientamenti del cliente cinese
3.a. Consapevolezza delle aspettative del cliente e cultura del servizio
3.b. Gestione del tempo, del ruolo e della parola nel cerimoniale di accoglienza
4. I valori culturali di prodotto: le motivazioni, le scelte e il processo decisionale
4.a. La visione cinese del prodotto e del servizio e la presentazione efficace: caratteristiche, vantaggi e benefici in una destinazione turistica
4.b. Linee guida per la scelta di un menu e di una consumazione nella ristorazione
4.c. Guida per la promozione e per il marketing dell’offerta per un tour operator
- Prove di apprendimento: test e best practice
- Case studies: casi di buone prassi chinese friendly
- Summary: le golden rules
CONTATTI
Per informazioni rivolgersi alla Referente del Seminario:
Margherita Sportelli, tel. 335 6650945, margheritasportelli@formazionecina.it