Corso di formazione

 

Bari, 11 aprile 2017  – prima edizione

Bari, 6 giugno 2017 – seconda edizione

09:30 – 17:30

Il modello culturale cinese e la sua applicazione nel management dell’impresa turistica

DESTINATARI
Il corso è rivolto agli addetti delle imprese turistiche, dei tour operator, degli alberghi e della ristorazione, dalle funzioni di progettazione del prodotto turistico a quelle di vendita, di ricevimento e accoglienza, a tutte le funzioni di servizio e operations in ambito di management e marketing turistico, che vogliano sviluppare tecniche specifiche di gestione del prodotto e accoglienza del cliente cinese, al fine di soddisfare le aspettative e fidelizzare questo profilo di clientela.

OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è creare consapevolezza delle specificità culturali nell’orientamento alla relazione e alla comunicazione con i clienti cinesi e attenzione ai bisogni specifici di accoglienza e servizio. Il corso intende quindi sviluppare le competenze relazionali e quelle tecniche di comunicazione, aiutando gli addetti a comprendere comportamenti e valori alla luce del modello culturale del cliente, per tradurre la comprensione in buone prassi e per migliorare negli addetti delle imprese turistiche, in ogni tipologia di servizio, gli indicatori di performance e l’efficacia nell’esercizio del proprio ruolo.

 CONTENUTI

1.             Lessico cinese dell’accoglienza: riconoscere il cliente e dargli il “benvenuto”

1.a           Il profilo del cliente: fisiognomica, aree di provenienza e caratteristiche generazionali

1.b          Lessico elementare dell’accoglienza: 欢迎光临 huanying guanlin

 

 2.           I valori culturali per comunicare con il cliente cinese: cinque parole chiave

2.a.         hanxu (la riservatezza), mianzi (lo status), keqi (l’etichetta), tinghua (la gerarchia), zijiren vs. wairen (il gruppo)

2.b.        le guanxi, il tempo e la fidelizzazione del cliente

 

3.            I valori culturali nel cerimoniale di accoglienza: specificità, preferenze, orientamenti del cliente cinese

3.a.         Consapevolezza delle aspettative del cliente e cultura del servizio

3.b.         Gestione del tempo, del ruolo e della parola nel cerimoniale di accoglienza

 

4.            I valori culturali di prodotto: le motivazioni, le scelte e il processo decisionale

4.a.         La visione cinese del prodotto e del servizio e la presentazione efficace: caratteristiche, vantaggi e benefici in una destinazione turistica

4.b.         Linee guida per la scelta di un menu e di una consumazione nella ristorazione

4.c.         Guida per la promozione e per il marketing dell’offerta per un tour operator

 

  1. Prove di apprendimento: test e best practice
  2. Case studies: casi di buone prassi chinese friendly
  3. Summary: le golden rules

CONTATTI

Per informazioni rivolgersi alla Referente del Seminario:

Margherita Sportelli, tel. 335 6650945, margheritasportelli@formazionecina.it

 

 

 

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